Il mondo delle superfici NURBS. Semplice.
L'obiettivo primario di questo corso è farti capire cosa è Rhino e perché è uno dei software di modellazione 3D più utilizzati nel mondo. Con che linguaggio ci parla? Quello delle superfici NURBS.
Template per argomenti ed esercitazioni
Il nostro corso è strutturato con un iter logico che ti porterà per mano fino a risultati concreti, come semplici e corrette modellazioni 3D per la manifattura additiva. Le lezioni sono supportate da file organizzati in template, che fungono da palestra di esercitazione a supporto degli argomenti trattati.
Comandi base
grazie ai template con cui lavorerai nel corso impararerai i comandi fondamentali per gli sketches 2D, indispensabili nel mondo di Rhino.
La matematica prima di tutto
Il bello di lavorare con un software CAD (Computer Aided Design) è il disegno di precisione. La libertà creativa è tua, lascia fare il lavoro noioso di calcoli matematici a Rhino!
Approdo al 3D!
Chiudi un tracciato, estrudilo come un solido, trasformalo in mesh ed esportalo come file per la stampa 3D. Non c'è nulla di più semplice e immediato se rispetti i giusti passaggi!
Il programma
- 2.1. Disegniamo linee, cerchi, poligoni (28:35)
- 2.2. Gli O-Snap (9:30)
- 2.3. Sposta, scala, ruota, allinea, serie (21:31)
- 2.4. Disegno di curve e raccordi fra curve (31:08)
- 2.5. Tronca, suddividi, booleane su curva (4:50)
- 2.6. Livelli + Esercitazione: disegno di una puleggia (11:28)
- 2.7. Esercitazione: smarttrack + esercitazione planimetria (26:18)
Il Docente: Giampiero Romano
Giampiero Romano è un progettista CAD 3D specializzato nella modellazione NURBS, scultura digitale, modellazione 3d organica, con un focus sull’editing mesh per la stampa 3d e la prototipazione rapida. Oltre che A.R.T. (Authorized Rhinoceros Trainer), è anche uno ZBrush Artist, specializzato nella creazione di concept organici e nel Character Design.
È anche un formatore aziendale, con più di 5 anni di esperienza come trainer, specializzato nel guidare la transizione verso nuovi sistemi produttivi Industry 4.0. Co-founder di 3DiTALY, la prima rete professionale di servizi di stampa 3D in Italia, svolge la sua attività di training presso DamA (Digital Arts & Manufacturing Academy).